Liceo Scientifico

Scuole secondaria di secondo grado

Liceo Scientifico

Descrizione

Il Liceo Scientifico “Rita Levi Montalcini” di Rotonda nasce nel 1970, è situato in via Pietro Nenni in un edificio moderno e funzionale. E’ una comunità accogliente e inclusiva, luogo di incontro tra le famiglie e altri soggetti pubblici e privati, laboratorio di sperimentazione e di ricerca-azione, all’interno del quale le scelte progettuali si coniugano con spazi, tempi, percorsi e approcci coerenti con una didattica innovativa ed esperienziale, che tiene conto della singolarità di ogni studente, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e fragilità.
Diversità e differenze individuali costituiscono l’assunto portante dell’agire educativo, il fulcro di un modello di scuola di tutti e di ciascuno fondato sulla realizzazione del progetto di vita dei singoli studenti.
Il Liceo Scientifico, in virtù del suo articolato piano di studi, centrato sull’interazione fra cultura scientifica e tradizione umanistica, pone particolare attenzione alla formazione dei valori di cittadinanza attiva, indispensabili perché i giovani comprendano gradualmente di essere chiamati a ruoli di responsabilità nella società del domani.
La scuola offre itinerari di insegnamento aderenti alle esigenze formative degli studenti, orientati a promuovere, in un clima sereno e cooperativo, un’autentica cultura dell’inclusione, finalizzata ad assicurare lo sviluppo di competenze, capacità e conoscenze che consentano a ciascuno di operare scelte professionali e universitarie consapevoli e responsabili.
La dimensione metodologica è parte essenziale dell’azione didattica, in quanto la dignità delle conoscenze non è solo legata ai contenuti, ma anche al modo con cui tali contenuti vengono proposti. I saperi diventano formativi quando si collocano in un clima di relazione empatica che coinvolge, responsabilizza e motiva all’apprendimento.
A partire dall’a.s. 2022-2023 è stato attivato il percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica. Si tratta di un percorso di durata triennale che, a partire dal terzo anno, prevede 50 ore annuali: 20 ore di insegnamento affidate ai docenti di Scienze, 20 ore di didattica a cura dei medici dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Basilicata (OMCEO) e 10 ore di attività pratica da svolgere “sul campo” presso strutture sanitarie, plessi ospedalieri e laboratori di analisi. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo di competenze clinico- biologiche, che permettano agli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza e rigore metodologico gli studi universitari afferenti all’ambito scientifico, chimico- biologico e sanitario.
Sempre dal corrente anno sono stati attivati per gli studenti di tutte le classi percorsi di lingua inglese condotti dall’insegnante madrelingua per il conseguimento delle certificazioni di livello B1 e B2, nonché corsi di informatica per il conseguimento della certificazione EIPASS.
Si tratta di un’offerta formativa ampia e flessibile, che individua nella collaborazione e alleanza con le famiglie e le altre istituzioni esistenti sul territorio (enti locali, associazioni, agenzie culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, ma anche organismi privati) il fattore fondamentale su cui fare leva per attuare percorsi progettuali che garantiscano con successo il processo di sviluppo, di affermazione personale e di realizzazione del personale progetto di vita futura.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura dal portone principale situato in Via Pietro Nenni, 36/A.

Come arrivare

Via Pietro Nenni, 36/A, 85048 Rotonda PZ

Mappa

Costi

L'accesso alla struttura è gratuito.

Orario per il pubblico

Da lunedì a sabato dalle ore 09.00 alle 14.00.

Ulteriori informazioni

Telefono: 0973 661169;

E-mail: PZIS00600A@istruzione.it;

Dirigente Scolastico: Lorenzo Santandrea.

 

Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri